Associazione Cuochi Gargano e Capitanata

Martinelli Pietro
Tel:+39 0884 707369
Cell:+39 339 2375346

Nato a Massa Martana (PG) il 23.01.1943, residente sul Gargano a Vieste (FG) da oltre 40 anni
Titoli culturali:
Attestato Scuola Alberghiera ENALC, 1° corso Assisi (PG) 1959 e 2° corso Firenze 1960;
Diploma di qualifica addetto ai servizi alberghieri di cucina I.P.A.S. di Salerno;
Diploma di maturità professionale tecnico attività alberghiere I.P.A.S. di Bari;
Declaratoria di equipollenza rilasciato dal Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione;
Corsi di aggiornamento sulle Metodologie delle esercitazioni pratiche – Chianciano Terme (SI);
Pacchetto autoformativo modulare per docenti laboratorio Servizi Ristorativi – Castellana Grotte (BA).
Formazione:
Dopo la Scuola Alberghiera ENALC Assisi (PG) e Firenze (1959-1960) svolge le funzioni di “Apprendista” presso il “Grand’Hotel TREMEZZO” – Lago di Como e “l’Hotel LA VERSILIA” – Forte dei Marmi (LU).
La sua formazione continua con le funzioni di “Commis di cucina” presso lo “SPORT HOTEL TRUBSEE” – Engelberg (Svizzera), “l’Hotel EUROPA” – Cortina d’Ampezzo (BL) e “l’Hotel CORTE DEI BUTTERI” – Fonteblanda (GR).
Presso “l’albergo DEL FARO”, nel Centro turistico PUGNOCHIUSO di Vieste (FG), esercita in qualità di “Cuoco capo partita”; prosegue come “Capo Cuoco” presso il “MOTEL AGIP” di Sarzana (SP) – Gestione Angelo Paracucchi e come “Chef di Cucina” presso “l’Hotel GARGANO” di Vieste (FG), presso “l’Hotel MEDITERRANEO” e “l’Hotel DEGLI ARANCI” di Vieste (FG).
Curriculum didattico:
Corso di cucina presso l’Istituto Alberghiero Ferdinando Martini di Montecatini Terme sede coordinata di Lerici (1968).
Docente di tecnica dei servizi ed esercitazioni pratiche di cucina presso l’I.P.S.S.A.R. E. Mattei di Vieste con partecipazioni a convegni Europei dell’Istituto medesimo in Irlanda, a Berlino, a Londra (dal 1971 al 1997).
Incaricato dal Consorzio Operatori Turistici Pugliesi a rappresentare la Cucina Pugliese allo Sheraton di Francoforte (Germania) ed all’Hilton di Dusserdolf (Germania) per la settimana della cucina Pugliese (1988).
Iscritto all’ordine Professionale dei Maestri di Cucina ed Executive Chef F.I.C. dal 1999;
Iscritto nel registro dei Periti ed esperti – settore alberghi e ristoranti – della Camera di Commercio, e come C.T.U. presso il Tribunale di Foggia.
Partecipazione come TEAM MANAGER al Salone Gastronomico del Lussemburgo (1998) ed alle Olimpiadi della Cucina di Erfurt in Germania (2000).
Responsabile progetto “Profumi e Sapori del Parco Nazionale del Gargano” e relativa pubblicazione (2001).
Insignito dell’Ordine dei discepoli di “Auguste Escoffier” (2004).
Corso di cucina “Le Carni Garganiche di qualità” presso l’I.P.S.S.A.R. E. Mattei di Vieste (2004).
Partecipazione alla settimana delle Cucina Regionale Pugliese all’I.T.B. di Berlino per conto del Parco Nazionale del Gargano (2005).
Partecipazione alla settimana della Cucina Regionale Pugliese il Libano “Eddè Sands Beach Resort“ di Byblos (Beirut) per conto del G.A.L. Gargano (2006)
Presidente dell’Associazione Cuochi Gargano e Capitanata per più mandati.
In pensione dall’insegnamento, oggi, effettua Consulenze e Corsi di Cucina.
Attualmente ricopre la carica di Presidente onorario dell’Unione Regionale Cuochi Pugliesi.
Riconoscimenti:
Collegium Cocorum
Maestro di Cucina ed Executive Chef
Ordine dei discepoli di “Auguste Escoffier”
Presidente Onorario dell’Unione Regionale Cuochi Pugliesi.